Uva

uva - naturaviva

La nostra società è specializzata nella commercializzazione di uva da tavola. Sul mercato ci sono moltissime varietà di uve da tavola, con o senza semi, italiane o straniere. Il nostro Paese, con Puglia e Sicilia in testa, è il primo produttore europeo di uva da tavola.

L’uva è anche un frutto simbolico: è simbolo di fecondità, abbondanza, ricchezza, fertilità. È anche un frutto molto utile al benessere dell’uomo, dato che è ricco di elementi nutritivi (è molto utilizzano nel settore alimentare, ma anche in quello estetico e curativo).

Raccolta

La raccolta dell’uva da tavola. Alle prime luci del mattino, il nostro impegno prende inizio. La raccolta viene fatta a mano. Gli operatori tagliano i grappoli d’uva, li raccolgono in appositi contenitori, con tutta la delicatezza delle loro mani.

Il lavoro manuale permette di avere una migliore qualità delle uve raccolte e del prodotto finale. L’operatore, anche grazie alla propria esperienza, seleziona con grande cura le uve, raccoglie solo quelle che si trovano nelle migliori condizioni e che hanno il perfetto grado di maturazione.

selezione e confezionamento

Fondamentale è la selezione dei grappoli dell’uva, con l’eliminazione di quelli non corrispondenti alla qualità richiesta. Una volta selezionato, il prodotto può essere confezionato nello specifico imballo scelto dall’acquirente.

La disposizione all’interno della confezione prevede un numero di grappoli e un peso definiti, oltre che una protezione realizzata da spugna bianca per evitare che l’uva si danneggi. La confezione finale viene curata e resa più gradevole anche grazie a elementi decorativi.

RICEVIMENTO E STOCCAGGIO

Al ricevimento dell’uva presso i magazzini comincia il controllo qualità, una fase per noi molto importante. Prodotto e confezione devono rispettare le richieste dei clienti. Si prosegue poi con la fase di etichettaggio e con la legatura dei pallet.

Viene poi fatto lo stoccaggio presso le apposite celle frigorifero, nell’attesa della spedizione. Anche questa fase viene curata a dovere. Per uno stoccaggio di breve durata, le celle devono avere una temperatura che vada da 3 a 4°C.

uva - Con semi

Vittoria

L’uva Vittoria, che ha grappolo grande e lungo a forma piramidale e il colore giallo oro, è una pianta dal frutto mediterranea. Tipicamente il germogliamento si ha nei primi giorni del mese di aprile e tra i mesi di luglio e agosto può essere raccolta. La buccia presenta una grande ricchezza di pruina. La polpa è decisamente fragrante e gustosa.

regina

L’uva Regina è una delle varietà più apprezzate tra le uve da tavola. Ha grappoli di forma cilindrica di un peso medio di 500 g circa. La buccia è soda, la polpa croccante e succosa dal sapore aromatico ma dolce. La potatura di questi vigneti comincia già dal mese di febbraio, così che l’uva è pronta tra i mesi di settembre ed ottobre.

ITalia

L’uva Italia è l’incrocio di due varietà di viti, moscato d’Amburgo e Bicane. L’aspetto è bello, di grossa pezzatura, dagli acini croccanti e gustosi. Ha una buona resistenza ai trasporti e alla conservabilità. Per degli ottimi risultati, occorre fare una potatura lunga e ricca. La raccolta tipicamente avviene da agosto a dicembre.

RED GLOBE

La Red Globe, che ha acino grosso, sferico e di colore rosso, venne coltivata per la prima volta in California e poi portata anche nel nostro Paese. Alcune proprietà di questa tipologia di varietà sono l’azione diuretica e digestiva. La polpa è croccante e di sapore dolce. Si tratta di uve più tardive e resistenti ai lunghi tragitti (è difatti possibile trovarle in vendita fino a dicembre).

PALIERI

Varietà dal grappolo grande e lungo con acino tondo, di colore nero violaceo, croccante. La polpa è soda, dal sapore neutro. L’aspetto è invitante. La maturazione in campo avviene per fine luglio e i primi del mese di agosto. Si tratta di una varietà apprezzata sul mercato internazionale.

BLACK MAGIC

La Black Magic, uva originaria della Moldavia, ha un sapore dolce ed ha un basso grado di acidità. Profuma ed è succosa, la troviamo in vendita tipicamente da fine giugno a metà agosto. Matura precocemente anche da giugno. Ha un grappolo medio di forma conica e chicchi blu-neri ellissoidali.

uva - senza semi

REGAL SEEDLESS

La Regal Seedless è una pianta da frutto di origine mediterranea. La pianta è arbustiva legnosa con rami sermentosi a foglia caduta. Il frutto dell’uva è una bacca globosa, in grappoli di colore bianco.

AUTUMN GIANT

Una varietà bianca senza semi di mezza stagione. Si tratta di una varietà molto produttiva, che raggiunge facilmente due kg per grappolo. Il grappolo è inoltre di grandi dimensioni, gli acini di colori chiaro sono di grande calibro. Sapore medio dolce.

CRIMSON SEEDLESS

La Crimson è una uva da tavola dal colore variopinto e dalle proprietà uniche. È un’ottima fonte di sali minerali, dal fosforo al potassio. Si trova disponibile da agosto a dicembre. È una varietà dall’ottima conservabilità. Il grappolo, dalla forma piramidale, è medio grosso, peso di circa 500 – 600 grammi. Gli acini sono di colore rosso intenso, forma allungata, con una polpa soda e croccante e con eccellenti caratteristiche gustative.

VITRO BLACK SEEDLESS

Questa varietà di uva da tavola è nuova per quello che riguarda il mercato italiano. Si tratta di una apirena nera precoce con qualità e produttività che restano costanti nel tempo.

ATTICA SEEDLESS

Varietà dalla bacca di forma ovale e dal grappolo di grande dimensione. Nera senza semi. Il colore è blu inchiostro, all’estremità del frutto c’è una fossetta caratteristica della varietà. Le bacche hanno un gusto molto riconoscibile, che unisce la dolcezza dell’uva e il gusto delle ciliegie. Gli acini hanno un gusto dolcemente fruttato. Il peso di uno raggiunge i 6 g.

EnglishFrenchGermanItalianPolishPortugueseSpanish